La missione del Ministero dello Sviluppo Economico in Cina

Febbraio, 2014

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha organizzato una nuova missione economica italiana in Cina. L’iniziativa, guidata dal Ministro Zanonato, ha avuto come obiettivi quelli di stabilire e consolidare le relazioni bilaterali tra i Paesi e aprire nuove prospettive di collaborazione. Anche West East Corporation tra i partecipanti.

Dopo gli eventi di successo del 2004, 2006 e 2010, nuova missione economica istituzionale dell’Italia in Cina. La missione, svoltasi tra il 13 e il 16 gennaio, ha visto la partecipazione del Ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato, a capo di una delegazione nutrita di numerosi rappresentanti di aziende dell’eccellenza made in Italy, Confindustria e altre diverse associazioni di categoria. L’iniziativa è stata pensata per stabilire relazioni bilaterali più forti, consolidare la posizione di leader dell’Italia sul mercato cinese e aprire nuove prospettive per la cooperazione tra i due Paesi. Sul tavolo anche il riequilibrio della bilancia commerciale. Due i momenti principali dell’agenda: l'incontro con il Ministro dell'Industria cinese Miao Wei e quello con il Ministro del Commercio Gao Hu Cheng, rispettivamente per la firma di un Memorandum d'Intesa sulle politiche industriali e un Memorandum d’Intesa per l'istituzione del Business Council Cina-Italia.
“Con la Cina abbiamo già ottimi rapporti economici e politici, ma ora è il momento di fare un balzo in avanti, cercando di mettere le nostre imprese, specialmente le PMI, in condizione di sfruttare al meglio il nuovo corso del Governo di Pechino per radicare ulteriormente la nostra presenza in un mercato ancora in forte espansione”.

Flavio Zanonato

Ministro dello Sviluppo economico

Il Ministro Zanonato ha preso parte al Forum sino-italiano per un nuovo modello di cooperazione economico-commerciale, promosso dal Ministero cinese per il Commercio, durante il quale sono state discusse le proposte italiane di collaborazione in alcuni settori ritenuti strategici, quali urbanizzazione, agricoltura, sanità, welfare, energie verdi e ambiente. L’iniziativa è stata anche occasione di presentazione del piano di attrazione degli investimenti esteri "Destinazione Italia" , Expo Milano 2015. La Cina sarà presente con tre padiglioni. West East Corporation ha partecipato all’evento dedicato, con i prodotti del Marchio 100ITA.