L’Unione Europea rafforza le relazioni con la Cina

Giugno, 2011

L’emittente televisiva nazionale cinese China Central Television (CCTV) ha diffuso la notizia di un prossimo rafforzamento delle relazioni bilaterali tra Cina e Unione Europea. L’occasione per riflettere sull’importanza dei rapporti bilaterali tra i due giganti dell’economia mondiale è stata la cerimonia inaugurale del 2011 EU-China Year of Youth, svoltasi a Pechino.

L’emittente televisiva nazionale cinese China Central Television (CCTV) ha diffuso la notizia di un imminente rafforzamento delle relazioni bilaterali tra Cina e Unione Europea.Tutti i membri dell’Unione Europea presenti a Pechino sono stati invitati a partecipare ad un evento dedicato a celebrare le relazioni tra le due economie, anche in termini di scambi culturali. In particolare, l’attenzione è stata rivolta ai giovani, leader del futuro. Il capo della Delegazione Europea in Cina, Markus Ederer, prendendo parte alla cerimonia inaugurale del “2011 EU-China Year of Youth”, a Pechino, ha sottolineato la rilevanza dei rapporti tra Unione Europea e Cina, annunciando, inoltre, che le due potenze sono al lavoro per concludere una serie di attività finalizzate a rafforzare l’interscambio. L'iniziativa di istituire il 2011 come anno sino-europeo della gioventù è stata adottata d’intesa dal premier cinese Wen Jiabao e il presidente della Commissione Europea Barroso, al vertice EU-Cina nel 2009. Questa è la prima volta in cui l'Unione Europea ha stabilito un anno della gioventù con un altro paese partner. Ederer ha affermato che "In 35 anni, l'Europa e la Cina hanno sviluppato un partenariato strategico. Questa è una partnership che non è fondamentale solo per il benessere dei cittadini cinesi ed europei, ma per tutto il mondo. Abbiamo una responsabilità comune per gestire il nostro mondo".
“In 35 anni, l'Europa e la Cina hanno sviluppato un partenariato strategico. Questa è una partnership che non è fondamentale solo per il benessere dei cittadini cinesi ed europei, ma per tutto il mondo. Abbiamo una responsabilità comune per gestire il nostro mondo.”

Markus Ederer

Capo della Delegazione Europea in Cina

Ederer ha, inoltre, parlato delle future attività comuni, tra cui la promozione del volontariato, del coinvolgimento attivo dei giovani nelle dinamiche della società, la diffusione di una mentalità “internazionale”, l’incoraggiamento dell'occupazione e dell'imprenditorialità. Tali iniziative dovrebbero favorire una migliore comprensione reciproca tra soggetti appartenenti a realtà profondamente diverse, con l‘auspicio di superare le barriere dovute alle differenze culturali tra le popolazioni dei due giganti. Tutti i programmi mirano a rafforzare la comprensione e il sostegno allo sviluppo degli scambi bilaterali. Il focus è sui giovani, definiti da Ederer come “i motori di tutte le società del mondo”. Questa innovativa modalità di cooperazione è particolarmente significativa perché permette di formare con gli stessi paradigmi di fondo la forza lavoro e la classe dirigente del futuro.La trascrizione integrale dell’intervento di Ederer è disponibile all’indirizzo http://www.2011euchinayouth.eu/.