Lo sviluppo di internet in Cina

Marzo, 2012

Secondo i dati rilasciati dal China Internet Network Information Center, entro la fine del 2012 la popolazione di internauti del paese avrà superato i 500 milioni di utenti. Questo fenomeno rappresenta un business ad alto potenziale per molte attività: tra queste, in particolare, lo shopping online.

L’agenzia informativa di stato cinese, China Internet Network Information Center (CNNIC), nata come organizzazione non-profit il 3 Giugno 1997, effettua indagini statistiche con periodicità semestrale sullo sviluppo di Internet in Cina dal 1997. Secondo gli ultimi dati rilasciati dal CNNIC, entro la fine del 2012 la popolazione di internauti avrà superato i 500 milioni di utenti. Tuttavia, la penetrazione di Internet in Cina è ancora piuttosto limitata, anche se in rapida espansione: il tasso di crescita è di circa il 4% (28 milioni di nuovi utenti circa). La rete in Cina non è ancora completamente sviluppata e i margini potenziali potrebbero essere maggiori. I rapporti di CNNIC mostrano che la percentuale di utenti internet cinesi che accedono alla rete per fini di intrattenimento, informazione e relazione è alta: il tasso di divulgazione delle tre applicazioni internet è oltre il 50%.
“Non lanciarsi nel mercato cinese significa perdere parte di un flusso di esportazioni che nel futuro diventerà essenziale. Il costo per entrarci non è poi così alto”.

Roberto Liscia

Presidente NetComm

La crescita del numero di utenti che accedono alla rete per finalità di intrattenimento tende ora verso la stabilità, dopo un lungo periodo di crescita rapida. La domanda di musica online ha riportato un incremento del 1,8% nei sei mesi; il numero di utenti di video online è salito del 10% in sei mesi, registrando tuttavia un calo del 1,9% nel tasso di utilizzo.Il numero di utenti di shopping online è salito a 87,88 milioni, con un incremento di quasi 14 milioni in sei mesi, mentre l'uso del pagamento online è aumentato del 4,8%. Tuttavia, il livello di applicazioni per le transazioni commerciali online è rimasto relativamente basso, rappresentando un settore ad alto potenziale con ampi margini di sviluppo in futuro. Inoltre, dato il forte calo dei costi per internet (si stima che gli internauti cinesi supereranno il numero di quelli dei computer entro il 2013), l'urbanizzazione e l’incremento del reddito pro capite, non è impensabile aspettarsi che il tasso di diffusione di internet in Cina superi la soglia del 50% entro il 2015.