Assegnato a Shanghai il Panda d’oro 2013

Luglio, 2013

Le cinque aziende italiane e cinesi ritenute migliori interpreti delle strategie di collaborazione tra i due paese sono state premiate a Shanghai con il riconoscimento del Panda d’oro. Il premio, giunto alla quarta edizione, evidenzia le potenzialità dei rapporti bilaterali tra Italia e Cina.

La Camera di Commercio Italiana in Cina ha premiato con il Panda d'Oro 2013 le "imprese italiane e cinesi che attuando strategie vincenti contribuiscano al rafforzamento e allo sviluppo delle relazioni economiche bilaterali tra Italia e Cina". Il premio, assegnato a Shanghai e arrivato già alla quarta edizione, nasce dalla collaborazione tra la Camera di Commercio italiana in Cina e la Fondazione Italia Cina e gode del supporto dell'Ambasciata d'Italia in Cina e del patrocinio dei ministeri degli Affari Esteri e dello Sviluppo Economico (www.agichina24.com). "Sono state premiate - ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio italiana in Cina, Franco Cutrupia - aziende italiane che hanno avuto successo nel mercato cinese in settori di tradizionale eccellenza dell'Italia e anche aziende cinesi che hanno investito in Italia, a dimostrazione che i rapporti tra i due Paesi si stanno accentuando". L'iniziativa ha portato all'assegnazione di cinque premi, in altrettante categorie. La Shanghai Sinodrink Trading ha ricevuto il premio "Best Italian SME in China Panda Award", come piccola e media impresa che ha investito con maggiore successo in Cina. L' azienda svolge attività di importazione di vino italiano in Cina. Il gruppo di gestione di rifiuti Hera ha invece ottenuto il premio "The Sustainable Panda Award", come migliore attore dei valori di responsabilità sociale d'impresa.
“Sono proprio gli imprenditori che ogni giorno lavorano con professionalità e impegno in Paesi come la Cina a essere protagonisti, e non c'è occasione migliore di questa per esprimere il riconoscimento dovuto alle aziende che svolgono un ruolo fondamentale nel consolidamento delle relazioni tra i nostri due Paesi attraverso intuizione, impegno, spirito imprenditoriale, eccellenza organizzativa, innovazione e responsabilità nel raggiungimento degli obiettivi.”

Alberto Bradanini

L' Ambasciatore d'Italia presso la Repubblica Popolare Cinese

La società, in joint venture con il gruppo cinese HiFirm, ha in progetto la costruzione di termovalorizzatori per il mercato cinese. La Ferrari Maserati Cars International Trading di Shanghai si è aggiudicata il "Best Project Panda Award", per aver attuato il miglior progetto per la promozione in Cina del Made in Italy. Il premio è stato riconosciuto per il progetto "Dream of Guangzhou", una sfilata di 130 auto prodotte dalla celebre casa automobilistica italiana tenutasi nel 2012 a Guangzhou, in occasione del ventesimo anniversario della prima Ferrari acquistata in Cina. Il "Panda d'Oro Italia Award" per l'azienda cinese che è cresciuta di più sul mercato italiano nel 2012 è andato alla F-Club Group e, infine, il "Panda d'Oro China Award" per l'azienda italiana che è cresciuta di più sul mercato cinese nel 2012 è stato assegnato ex-aequo ad AZ Investment Management e Ferrero China (www.agichina24.com).