Il Ministro dell’Economia Padoan in missione in Cina

Agosto, 2014

Dopo la recente missione del premier Matteo Renzi, anche il Ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan è stato in visita di stato in Cina. Durante la sua permanenza, il Ministro ha sottolineato le potenzialità delle relazioni bilaterali tra Italia e Cina e il ruolo dell’Italia nei rapporti della Cina con l’Unione Europea, con particolare attenzione alla partecipazione del paese all'internazionalizzazione del renminbi.

Il Ministro italiano dell'Economia Pier Carlo Padoan è stato in missione in Cina dal 22 al 25 luglio scorsi. La tre giorni del Ministro è iniziata nella capitale cinese per poi proseguire ad Hong Kong. Ad accompagnare il Ministro anche una delegazione di Cassa Depositi e Prestiti, guidata dal presidente Franco Bassanini e dall'amministratore delegato, Giovanni Giorno Tempini. Il Ministro Padoan ha incontrato i più importanti esponenti del mondo finanziario cinese, a cominciare dal suo omologo cinese, il ministro delle Finanze di Pechino Lou Jiwei, fino al governatore della banca centrale cinese, Zhou Xiaochuan. Il ministro ha, inoltre, incontrato i presidenti delle quattro maggiori banche cinesi (Agricultural Bank of China, Industrial & Commercial Bank of China, Bank of China e China Construction Bank), delle due maggiori banche di investimento cinesi (China Development Bank e Export Import Bank of China) e del fondo sovrano cinese China Investment Corporation (CIC).
“Bisogna sfruttare la complementarietà dei due Paesi e credo che questa sia la strada più virtuosa e più promettente per cogliere le opportunità offerte dallo sviluppo cinese, che si è rivelato straordinario, incredibile, intensissimo”.

Giorgio Napolitano

Presidente della Repubblica Italiana

Sul piano bilaterale, la visita del Ministro si propone di rafforzare i rapporti economici tra Italia e Cina, che si stanno facendo sempre più continuativi e solidi. Sul tavolo, anche la possibilità dell'ingresso con una quota di minoranza (35%) in CDP Reti da parte della cinese State Grid Corporation of China, la maggiore azienda di distribuzione di energia elettrica in Cina. Il ministro Padoan avrebbe quantificato in "circa due miliardi di euro" il valore dell'accordo, che dovrebbe essere finalizzato a Roma entro la fine del mese. Il Ministro Padoan ha voluto sottolineare, nei numerosi interventi pubblici in occasione della visita, l’impegno dell’Italia a volersi porre come “ponte” nelle relazioni tra Cina e Unione Europea, che stanno sempre più assumendo la forma del partenariato strategico, sottolineando in particolare il ruolo dell’Italia nel processo di internazionalizzazione del renmimbi. A riguardo, proprio Il mese scorso, la banca centrale cinese ha firmato due accordi per l'apertura di due clearing banks per il renminbi offshore, a Londra e Francoforte.